giovedì 17 ottobre 2013

Thermo Polish di Layla Cosmetics su unghie naturali? Si può! - Review e Swatch

Salve ragazze!

Oggi vi parlo dei nuovissimi smalti Thermo Polish di Layla Cosmetics!
In questo post vi parlerò di cosa si tratta, come funzionano, come si applicano, vi mostrerò gli swatch e parleremo dell'INCI di questi smalti!
Scusatemi dal principio se sembrerò un po' in adorazione, ma questi smalti davvero li ADORO.



I Thermo Polish sono gli smalti che noi polish-addicted stavamo aspettando da secoli in Italia, mentre all'estero si vedevano già da un po'!
Sono smalti che cambiano colore a seconda della temperatura corporea, per cui se avrete le mani fredde avrete lo smalto di un colore, se calde di un altro, così come lo smalto cambierà colore sotto l'acqua fredda o calda, mentre vi fate la doccia, mentre siete al mare o anche semplicemente cambierà colore in punta se avete le unghie lunghe che quindi sporgono dal letto ungueale e non ricevono calore dal corpo, per cui avrete dei french sfumati automatici...e noi che ci siamo sempre sforzate di avere sfumature perfette sappiamo questo cosa significhi! Non vi dico inoltre la sorpresa nel vedere lo smalto cambiare colore mentre portavo le buste della spesa pesanti che mi bloccavano la circolazione delle dita XD !
Detto ciò, la Layla pressata dai nostri desideri e interessata sempre a soddisfarli, si è presentata con 8 nuovissimi e bellissimi colori che ora vado a mostrarvi, alcuni, la maggior parte, sono 'tone-sur-tone' ovvero vanno dalla sfumatura scura di un colore allo stesso colore ma di sfumatura più chiara, è il caso dei numeri 1-2-4-5-6-8, altri invece cambiano totalmente colore, come il 3 ed il 7.
Per evitare che questo post diventi troppo lungo ho raggruppato gli swatch in quest'altro post. Per cui vi basterà cliccare QUI per poter vedere i colori.
Prima di parlare dell'applicazione voglio parlarvi del dubbio che è sorto a tutte quando nel video dimostrativo della Layla Cosmetics che potete vedere qui, è stato descritto questo smalto come 'solo per unghie ricostruite o artificiali'. 
Il dubbio era: quindi non si può usare sulle unghie naturali? Basterà una base a proteggerle?
Presa dai dubbi anch'io e non capendone nulla di INCI, ho cercato su google l'INCI-Analyzer che potete trovare qui e ho trascritto i vari componenti che compongono gli smalti...ecco il risultato:
BUTYL ACETATE(solvente)
ETHYL ACETATE(solvente)
NITROCELLULOSE - Non trovato 

(ma ho cercato su internet ed è uno dei principali ingredienti di tutti gli smalti, controllate sui vostri smalti per credere) dal sito della comunità europea: non ci sono restrizioni per l'uso cosmetico.
ISOPROPYL ALCOHOL(antischiuma / solvente)
ADIPIC ACID(agente tampone)

- ADIPIC ACID/ISOPHTHALIC ACID/NEOPENTYL GLYCOL/TRIMETHYLOLPROPANE COPOLYMER
non presente, ma cercando il copolimero ho trovato sul sito della comunità europea in cui si dice che non ci sono restrizioni per uso cosmetico

- ACETYL TRIBUTYL CITRATE, anche questo non presente e trovato sempre sul sito della comunità europea qui: no restrizioni per l'uso cosmetico.

- STEARALKONIUM BENTONITE, ancora dal sito della CE: no restrizioni per l'uso cosmetico

- ACRYLATES COPOLYMER, ancora dal sito della CE: no restrizioni per l'uso cosmetico

- THERMOSETTINGS PIGMENTS CONTAINS:

- MICA, ancora dal sito della CE: no restrizioni per l'uso cosmetico

- CI 77891(TITANIUM DIOXIDE)(colore bianco e usato per realizzare 'film' protettivi) e qui 'casca l'asino':
dal sito della CE  e qui per quel che son riuscita a capire, c'è una restrizione per l'uso di questa sostanza, secondo la legge, se questa sostanza è presente nel prodotto, l'etichetta deve espressamente indicare avvertenze altrimenti non può essere immessa sul mercato. Per qualsiasi colorante che sia di uso alimentare o altro bisogna seguire quindi tali direttive.
Detto ciò, tenete presente prima di leggere che questo componente come colorante è usato anche in gomme da masticare, caramelle, dentifrici, creme solari, lozioni etc.
Negli allegati del secondo link si espongono vari esperimenti fatti, suppongo, dalla CE. Il prodotto non sembra essere assorbito dalla pelle, nel secondo documento si parla proprio dell'assorbimento di queste nanoparticelle da parte della pelle che è escluso in una pelle normale, ma non è escluso in persone affette da malattie cutanee quali psoriasi, ustioni etc. Tuttavia sono solo supposizioni, perché esperimenti non sono stati fatti sugli effetti a lungo termine, o per lunghe esposizioni nel caso di applicazione continuativa di crema solare, nel caso queste particelle penetrassero. In sostanza si dice che non conoscendo gli eventuali effetti che potrebbe avere sull'uomo, sulle boccette per legge vanno apposte delle avvertenze, ed ecco qui spiegato il perché dell'uso esclusivo su 'unghie ricostruite o finte' in quanto tramite il gel è sicuro che non penetrerà nella pelle. Aggiungo io, con 2 passate di base, dubito che penetri!
Se calcoliamo che la formaldeide è stata abolita per gli smalti ma si usa ancora in rinforzanti, allora vorrà dire che la sua tossicità non è poi così grave da eliminarne qualsiasi utilizzo dall'uso cosmetico, ma basta indicarne la presenza in etichetta...come nel nostro amato Seche Vite!

- CI 77163(BISMUTH OXYCHLORIDE) dal sito della CE: autorizzato come colorante per uso cosmetico, secondo questa legge

- CI 60725(violet 2), come il colorante sopra, lo trovate in tabella.
- CI 59040(green 8), dalla stessa tabella, autorizzato per uso cosmetico se non a contatto con mucose(quindi non va usato in rossetti, matite occhi etc);
- CI 19140(yellow 5 lake), autorizzato per uso cosmetico, in tabella
- CI 15985(yellow 6 lake), idem
- CI 45380(red 22), idem
- CI 47000(yellow 11), idem, autorizzato se non a contatto con le mucose
- CI 15850(red 7 lake, red 6 lake), autorizzato per tutti gli usi cosmetici
- CI 77510(ferric ferrocyanide)(blue), autorizzato
- CI 15880(red n°34), autorizzato
- CI 77491, CI 77492, CI 77499(iron oxides)(red, yellow, black), autorizzati
- CI 77742(manganese violet), autorizzato
- CI 77007(ultramarines), autorizzato. 

Ed ecco tutto l'INCI minuto per minuto, come le partite! Se non vi siete annoiate così, siete persone sempre allegre! Ho voluto cercare pezzo per pezzo quello che metto sulle unghie perché non si sa mai che io possa pentirmene un giorno :)
In conclusione: questo smalto accompagnato da abbondante base può essere tranquillamente indossato, così come mettereste uno smalto con formaldeide per rinforzare le unghie. Nessun effetto negativo è stato dimostrato, poiché bisognerebbe dimostrare l'effetto di grandi quantità e sulla lunga durata, cose che non appartengono allo smalto!
Spero di essere stata chiara e di aver capito il perché di quella dicitura sulla boccetta, non facendo chimica i documenti letti mi erano molto astrusi e ho cercato di leggere più le conseguenze che i singoli esperimenti fatti :) per chi ne capisce(o per le più ansiose), cliccando potete tranquillamente aprire i documenti e consultarli!

Passando alla mia esperienza, ho applicato questo smalto su due strati di base. Appena si asciuga il cambiamento di colore a contatto con la pelle calda è istantaneo.
Lo smalto si presenta abbastanza denso e bisogna essere abbastanza rapidi nell'applicazione perché asciuga in fretta, il pennello è piatto, ma non a lingua di gatto, però l'applicazione mi è risultata abbastanza facilitata.
La confezione a differenza degli altri smalti Layla ha un quantitativo di smalto di 5ml per 8,90€ di prodotto e questo credo sia dovuto alle materie prime, che in questo mio viaggio nell'INCI ho letto essere care. Comunque so per certo che in alcune profumerie potrete trovarlo anche a 6€.
D'altronde per fare qualcosa di speciale ci vuole quel che ci vuole! :)
L'asciugatura è rapida e la rimozione con acetone è semplicissima, se avete il dubbio che a causa della frase 'per unghia finte' lo smalto vi scambi le unghie, accantonate subito ogni paura: questi smalti non scambiano per niente le unghie, unica eccezione il numero 7 che essendo un rosso fortemente pigmentato, come tutti i rossi, scambia un po'. 
La durata è quella classica dei Layla Ceramic Effect...LUNGHISSIMA! Anzi essendo così densi, formano un bello strato spesso sulle unghie e accompagnati da un top coat dureranno tantissimo.
Vi suggerisco anche il top coat poiché come potete vedere dalle foto, il finish di questi smalti non è propriamente lucido, anzi è leggermente 'satin', per cui se vi piace il risultato lucido dovrete accompagnarlo ad un top coat.
Alcuni tra i colori sono già coprenti alla prima, abbondante, passata, questo vale per i numeri 1-5-6-8. Per gli altri meglio due passate.

Che dire ragazze, questo è tutto, spero di non avervi annoiato e di aver risolto ogni dubbio!
Non so che altro aggiungere se non che li amo e che prossimamente caricherò il video degli swatch 'live' sul mio canale Youtube che trovate qui di lato!!! :)
Un bacio ragazze e al prossimo post,

heavywings

15 commenti:

  1. che recensione dettagliata..... li vuoloooooooooooo!

    RispondiElimina
  2. wow che post utile!!!!! inoltre sono la tua 60 follower *_* bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passo subito da te!!!!!! <3 mi ero persa il commento!!! Un bacio!

      Elimina
  3. Grazie mille!!!! Hai risolto tutti i miei dubbi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per la pazienza per aver letto tutto :D !!!!!

      Elimina
  4. A me la commessa ha fatto leggere la direttiva dell'azienda in cui comunica che si possono usare anche su unghie naturali facendo prima due passate di smalto trasparente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si alla fine è solo una questione legale il dover scrivere così sulle boccette ed è un peccato, perché con una buona base si può applicare tranquillamente e non scambia nemmeno come i soliti smalti (tranne il 7 rosso) :)

      Elimina
    2. Grazie mille, sei stata esauriente, nello stesso tempo, simpatica,snella ed efficace

      Elimina
  5. Ti adoro per questa ricerca che hai fatto sull'INCI, sei stata davvero fantastica!!!
    Grazie mille e complimenti! ;D
    Elrien87

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ciaoo!!! Dove avete trovato questi smalti fantasticibellissimi che devono assolutamente diventare miei? ahahah grazie! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Li trovi qui nello shop Layla o nei negozi rivenditori :) Ciau! http://shop.laylacosmetics.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=davide.tpl&product_id=4340&category_id=93&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=it

      Elimina
  8. Ciao! Volevo farti i complimenti per la recensione dettagliata dell'INCI, non ti sei fermata e sei andata a documentarti complimenti davvero :)

    RispondiElimina

Salve! Se ti va dammi la tua opinione e fammi sapere che ne pensi!