martedì 24 luglio 2012

L'altra mia passione...la cucina! / Pollo ai funghi

Salve ragazze,

dopo aver realizzato che ormai fotografo ogni cosa che mangio, ho scelto di mostrarvi l'altra mia passione, quella per la cucina!
Una passione che era esplosa 5 anni fa quando frequentavo 300mila blog di cucina, salvo poi disperdersi nel momento in cui, con l'addio del mio pc, persi tutti i link dei blog.
Ebbene questa passione l'ho ritrovata durante questo mio anno di Erasmus a Parigi, in quanto mi ero detta che da studente fuori sede, non sarei finita a mangiare gallette col ketchup come le mie amiche(amica mia tu sai che mi riferisco a te!).


Essendo inoltre in Francia, Paese dalla cultura gastronomica per me discutibile (burro e uova vanno nei dolci come sulla carne), ho deciso di non deprimermi accettando la pizza locale e ciò che proponeva lo 'chef', ma di cercare quanto più possibile di cucinare e mangiare come a casa.
Ovvia è stata la difficoltà nel reperire ingredienti con lo stesso sapore(e prezzo!) di quelli italiani (infatti non ci son riuscita), ma le ricette che ho realizzato, posso ora riproporle qui su questo blog e sicuramente saranno ancora più buone di quelle realizzate da me lì senza i 'giusti mezzi'!
Da aggiungere è che in Francia causa la 'solitudine' e il 'non controllo' da parte di nessuno ho mangiato a sbafo per 10 mesi e ho preso peso (non che prima fossi magra). Mi son fatta passare qualsiasi(e con QUALSIASI intendo proprio tutto) sfizio culinario e 'fast food', per cui una volta tornata qui ho stranamente trovato la forza e la tranquillità per mettermi a dieta. L'idea di essermi tolta ogni sfizio lì mi aiuta qui!
Ora 'dieta', questa parola che crea fobia in me, per me non vuol dire 'mangiare male e insapore'. Io stessa abbino questa idea alla dieta poiché avendola fatta più e più volte (forse facendo peggio che se non l'avessi fatta) so di cosa si tratta e il sacrificio che richiede, ma stavolta per fortuna l'affronto ad animo leggero...io SO quando posso 'mentalmente' fare la dieta e quando so già in partenza che non ci riuscirò a reggerla. E ora 'io PUO'"!
Ai tempi delle precedenti diete io ero broccoli-dipendente. Mangiavo solo e soltanto quelli (nello specifico i friarielli), ma proprio perché non mi piaceva null'altro, fare la dieta in estate, quando i broccoli non hanno proprio un buon sapore era per me una tragedia!
Ora complice la mia veneranda età, il cambio di gusti e la suddetta solitudine francese, ho cominciato a mangiare anche carote, rucola, valeriana, funghi, broccoli(simil cime di rapa), zucchine e melanzane...che conquista per me!
Detto ciò, ne dedurrete la varietà di piatti che ora posso preparare rispetto a prima. Per cui preparatevi,
questa è solo la prima ricetta!
Ho pensato di non essere l'unica a dieta molto probabilmente e che magari a qualcuno potesse servire condividere le mie ricette quando sono buone per tutta la mia famiglia e non solo per me (dicono che ho gusti molto 'speziati' e con mix di sapori). Poi magari se volete, mostrerò anche le ricette delle cose che piacciono solo a me XD.

Ma passiamo dunque alla ricetta!

POLLO AI FUNGHI 
200-240 Kcal ca
(le calorie del vino bianco variano da sito a sito)


Ingredienti:

- 100 gr petto di pollo (100-110 kcal)
- 150 gr funghi champignon (30 kcal)
- 1 cucchiaio di farina (35 kcal)
- brodo granulare q.b. (10 kcal)
- prezzemolo
- vino bianco q.b. (30-70 kcal)
- sale e pepe

Allora immaginate me che leggo 100 gr di pollo sul foglio della dieta, dopo che la mattina ho mangiato ricotta...(poi vi mostrerò come). "E' la Fame", penso io! Potevo mai fare quella misera fettina di pollo arrosto, senza sapore con verdure altrettanto senza sapore? Da ricordare che ho un cucchiaino di olio per pasto che io di solito evito proprio di mettere, tranne sui broccoli!

Così ecco la mia idea e la ricetta:

In una padella mettete circa 3 bicchieri d'acqua e 1 dosatore pieno di brodo granulare (rispetto al dado lo trovo meno salato per quantità e più saporito).
Quando l'acqua bolle aggiungere i funghi, ovviamente lavati e tagliati a fettine e aggiungere sale q.b. . Aggiungere acqua finché i funghi non sono pronti a vostro gusto, poi con un dito di acqua in padella aggiungere il pollo tagliato a pezzetti e lasciare che si cuocia per circa 1 min.
Successivamente aggiungere il cucchiaio di farina per fare addensare il 'sughetto', sfumare con 1-2 cucchiai di vino e aggiungere pepe se vi piace.
Fate ritirare il sughetto e a fiamma spenta aggiungete il prezzemolo tritato.
Et voilà!



Anche se credo sia 'scontata' come ricetta spero vi piaccia :)
Quelle che vi mostrerò saranno ricette inventate da me al momento, per cui abbiate pietà se commetto errori di 'cucina', ma sono solo una a cui piace mangiare....a dieta! :D

Un bacio a tutte!

heavywings

Nessun commento:

Posta un commento

Salve! Se ti va dammi la tua opinione e fammi sapere che ne pensi!