martedì 27 novembre 2012

Unghie lunghe? Il trucco è la manicure...in 10 passi!

Salve ragazze!

Questo post viene in 'allegato' a questo video, per cui se volete capirne meglio il senso, guardatelo!




Oggi vi mostro quindi come faccio io la mia manicure in 10 semplici passi!

(piccola postilla sulla parola "manicure" su cui avevo avuto dubbi dopo averla vista più volte a Parigi: 
la parola manicure, viene dal francese manUcure, ma pur essendo stata italianizzata la parola, si pronuncia alla francese 'manicur'. Non copiamo neanche bene! -_- )
Premettiamo che questo è un procedimento che faccio una volta al mese più o meno, per il resto del mese di solito idrato le mani, limo le unghie se si spezzano e applico come sempre la base sotto le nail art, al massimo le lucido...ma è raro!

Partiamo dal principio; per fare la mia manicure io utilizzo questi prodotti, e ve li mostro man mano nel dettaglio in ordine di utilizzo, neanche a dirlo, sono 10 ;) .


1 
Come prima cosa, ovviamente tolgo ogni volta la nail art che avevo prima, è raro che io non ne abbia una su, visto che mi durano anche 14 giorni e sento le unghie più protette avendone una, per cui che sia smalto semplice o nail art, di solito non sono quasi mai senza!
Per togliere lo smalto io utilizzo, per comodità, delle salviette imbevute, tipo queste.


Sono quelle che si utilizzano normalmente per i bambini, o anche le Fresh&clean per intenderci vanno bene. Queste le utilizzo con il solvente e le trovo molto più comode dell'ovatta o dei rotoli di carta, perché non lasciano pelucchi (tranne se avete glitter che si incastrano nella trama) e perché essendo assorbenti, il solvente ci mette più tempo per evaporare per cui con una sola dose riesco a fare più unghie(ovviamente dipende anche dal solvente!). In più queste le utilizzo anche per pulire i pennelli quando uso gli acrilici e non voglio riempire il pennello d'acqua per sciacquarlo, ma di questo ve ne parlerò un'altra volta!
Come solvente sto utilizzando in questo periodo questo solvente senza acetone della Star Nails della quale vi ho già parlato qui.


Di solito quando swatcho per la Layla, dopo aver 'ucciso' le mie unghie dopo i primi 45 ceramic effect dove avevo tolto lo smalto con acetone, (questo qui nello specifico)


ho imparato, che quando ne devo usare 'tanto' e spesso, è meglio utilizzare un solvente acetone free. 
Le mie unghie erano diventate dopo quella volta arancioni, spesse, dure, si spezzavano e sfogliavano come se nulla fosse, ma le varie 'sfoglie' restavano durissime, ci son voluti più di 7-8 mesi perché si riprendessero del tutto!
Da allora di solito utilizzo l'acetone bifasico Layla che ora non ho fotografato, ma che potete vedere qui.
Con questo acetone mi sono trovata bene, le unghie non si danneggiavano per niente, ma restavano sempre un po' gialline dopo gli swatch.
L'ultima volta che ho swatchato i caviar, bubbly e ceramic nuovi, non so se sia stato il cambio della base, che comunque di solito non 'spreco' sotto gli swatch (utilizzo comunque una più economica della Essence o una Layla), ma solo sotto le nail art o proprio il solvente della Star Nails, fatto sta che dopo gli ultimi 27 swatch le unghie, invece di essere danneggiate, risplendevano! Erano sanissime e rosee, neanche l'ombra degli smalti che son passati su!
Insomma il solvente della Star Nails è iperapprovato per chi fa largo uso degli smalti, anche se è un po' lento.
L'altro, quello della Layla, lo utilizzo di solito solo per le nail art con glitter o comunque più dure da togliere!

2 
Insomma, dopo aver tolto la vecchia nail art, sciacquo le mani e limo le unghie se la forma che hanno è cambiata o si è smussata, a me diventando lunghe si deformano un po' sotto i loro peso, per cui cerco di ridare una forma quadrata con gli angoli rotondi (gli angoli netti mi si sfogliano), utilizzando una normalissima lima di ferro. Si 'dovrebbe' utilizzare una lima di  cartone o di vetro(che ho utilizzato, ma la mia sega le unghie peggio di quella di ferro), limare sempre nello stesso verso e non limare nei lati...ma io non lo faccio...e non ne subisco le conseguenze per mia fortuna! Se voi avete unghie fragili...FATELO!

3 
Poi applico la crema, una crema qualsiasi idratante, abbondantemente su tutte le unghie, meglio se grassa. Io utilizzo questa.


La vitamina E è per prevenire la vecchiaia ;) ...e io la sento già che incombe! ahahahah

4
Lascio ammorbidire le cuticole per circa 5 minuti e poi con uno spingicuticole le spingo indietro, questo è di Layla.


Come dico anche nel video, ricordatevi di non tagliare le cuticole (tranne in situazioni vergognose :D ) , perché ricresceranno più spesse, dure e secche di prima! Invece se le spingete semplicemente indietro, man mano noterete che tenderanno a non ricrescere più come prima e sembrerà quasi che non le abbiate.

5
Infine visto che ai bordi delle unghie, sui lati dei polpastrelli (indice e medio soprattutto) la pelle mi diventa 'callosa' prendo questo attrezzino e come mostro in video, taglio via la pelle morta, ma ricordatevi di farlo soltanto dopo aver ammorbidito con la crema, altrimenti creerete tante pellicine fastidiose ai lati delle unghie e rischierete anche infezioni...e so bene quanta è la voglia di tirarle!


6
Dopo questo procedimento, massaggio la crema avanzata sull'unghia, la tengo su per un altro po' e poi lavo le mani con acqua e sapone accuratamente, pulendo bene il giro cuticole. Questo è a parer mio uno dei passaggi che fa più la differenza per me tra una manicure che fa effetto ed una inutile. Infatti per mesi quando ero a Parigi limavo soltanto le unghie senza idratarle per bene tra una nail art e l'altra; il risultato è stato unghie spezzate e mai lunghe e curate come le ho ora! 
L'IDRATAZIONE è la cosa in assoluto più importante, rende le unghie elastiche, dure, resistenti e anche più bianche!
ps ricordate di idratarle anche quando fa freddo insieme alle mani, magari tenendo una crema da borsetta con voi! :)

7
Per rimuovere eventuali residui di smalto che ingialliscono la superficie dell'unghia o eventuali graffi da glitter, munitevi di una lima lucidante a diverse fasi. Questa è della Star Nails, sempre inviatami da Capello Point, che potete trovare qui.


Opacizzate l'unghia con il primo lato e poi lucidatela con il secondo.
Con questa mi sono trovata abbastanza bene, lucida tanto (video), ma dopo aver provato quella della Layla, che si usa come base per gli Hologram Effect, non la cambierei per nessuna al mondo! Infatti se notate nel video avevo ancora le unghie lucide dopo 14 giorni!

8
Finiamo con le unghie passando la nostra base preferita, in questo caso la mia è quella Strong Point della Salon System di cui vi ho già parlato qui, che sta facendo miracoli al pari di quella Attiva Crescita della Pupa, se non meglio!


9
Se come me avete problemi di pelle morta sulle dita intorno alle unghie (a me è una specie di ombra, come se avessi le mani abbronzate) con l'Esfoliante per Cuticole della Pupa, andate ad esfoliare via la la pelle morta (già ammorbidita dalla crema!) così come vi mostro nel video.


10
Risciacquate le mani e passate un po' di crema, su tutte le mani stavolta, facendola assorbire bene.
Infine per dare un po' di relax finalmente alle cuticole, passate questo gel all'aloe per cuticole di Layla o un qualsiasi olio per cuticole tutt'intorno alle unghie e lasciate assorbire.


Et voilà!
La luuunga manicure è finita!
Sono onesta...ci posso mettere anche mezza giornata se non ho voglia di farla!

Però questo è il risultato, e per me, che ci tengo alle mie unghie, ne vale sempre la pena:


Spero che questi suggerimenti vi siano utili!
E se avete anche voi dei trucchi da suggerirmi fatemi sapere! Sono sempre alla ricerca di nuovi metodi, attrezzi, creme o basi per la manicure!

Inoltre ricordate:
-le unghie non sono strumenti! Non aprite, pulite, grattate via nulla con le vostre unghie!
(Soprattutto se siete appena uscite dalla doccia ;) );
-mettete SEMPRE la base più adeguata alle vostre unghie sotto lo smalto;
-utilizzate i guanti sempre per i servizi in casa (e qui io predico bene e razzolo male!);
-Idratate, idratate, idratate.

Un bacio ragazze,

heavywings

6 commenti:

  1. io per diverse esigenze non posso tenere le unghie lunghe come le tue però complimenti sono veramente molto belle. Userò i tuoi consigli per curarle meglio e proverò a farle crescere un paio di millimetri :) ciao Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla! Grazie mille per esser passata di qui :) Mi fa piacere che questo post ti sarà utile e grazie per i complimenti ^_^ Passo a dare una sbirciatina al tuo blog anche io!

      Elimina
  2. Ciao,i tuoi consigli mi sono stati molto utili, GRAZIE!!! (le tue unghie sono bellissime)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi fa molto piacere che ti abbiano aiutata :)e grazie mille per le unghie! Qualora avessi bisogno di chiarimenti chiedi pure!

      Federica

      Elimina

Salve! Se ti va dammi la tua opinione e fammi sapere che ne pensi!