mercoledì 30 gennaio 2013

Vi spiego la Water Marble...in 10 passi!

Salve ragazze!

Dopo aver avuto l'illuminazione sulla Water Marble ho deciso di scrivere un post in cui vi spiegavo come ho ottenuto io questo risultato:


Dopo la manicure in 10 passi ecco la Water Marble!

ECCO COSA VI SERVIRA':



1. Recipiente:
NON prendete bicchieri di plastica, perché si 'sciolgono' con le gocce di smalto (l'acetone scioglie la plastica), ma scegliete un contenitore di VETRO o carta e se posso suggerirvi, LARGO, in modo da inserire facilmente la mano nella posizione che si desidera, io ho preso un posacenere...l'ideale!

2. Acqua:
Della normale acqua di rubinetto, dato il freddo esterno (e il freddo si sa, fa asciugare prima gli smalti) l'ho presa tiepida in modo che le gocce di smalto non si asciugassero subito. Ovviamente questo non vale in estate, per cui l'acqua a TEMPERATURA AMBIENTE andrà benissimo.

3. Smalti:
E qui viene la parte difficile. Qual è il segreto di una buona water marble? Prima di tutto bisogna provare tanti smalti prima di trovare quelli giusti, il che richiede una pazienza e una resistenza alla puzza di acetone, tua e della tua famiglia, non indifferenti.
Come regola generale posso dirvi: scegliete solo e soltanto smalti laccati, NO glitter, NO perlescenze, NO hologram etc etc. SOLO LACCATI. E' vero anche che ce ne sono alcuni che si aprono se li mettete come prima goccia, ma quando li andrete a mettere come 3^-4^ goccia non si apriranno più...questo l'ho imparato a mie spese pensando di essere incapace, invece bastava cambiare smalto!
In più se avete degli smalti che odiate perché trasparenti dopo 30 passate, non buttateli...sono ottimi per la water marble!
Infatti più lo smalto è liquido più la goccia si aprirà nell'acqua. Quindi se uno smalto laccato non si apre, ma va anche a fondo nel recipiente, è perché è troppo denso.
Non utilizzate smalti a cui tenete particolarmente perché ne consumerete parecchio!
In più vi servirà uno smalto da utilizzare come base per far risaltare i colori, quindi il bianco gesso (NON quello latte) sarà perfetto, una base per unghie (questa da utilizzare sempre!) e un top coat.

4. Scotch:
Per proteggere il girocuticole dal resto del disegno e pulire meno con l'acetone. In questa tecnica alcuni utilizzano la crema per mani grassa per non far attaccare lo smalto al dito, ma io non mi ci trovo bene perché poi restano residui di crema nell'acqua e perché più 'scocciante' da togliere, mentre lo scotch due secondi e va via!

5. Spillo:
Per 'tirare' il disegno io ho utilizzato uno spillo, lo trovo più sottile e comodo dello stuzzicadenti.

6. Stuzzicadenti/Cotton fioc:
Per pulire il disegno in eccesso dalla superficie dell'acqua.

7. Acetone:
Ovviamente per ripulire il girocuticole e i vari disastri che si creeranno!

PROCEDIMENTO:
Seguite anche il video se non vi è chiaro:

1. Stendete la base e poi lo smalto bianco gesso su tutte le unghie o su quelle scelte per la water marble.
2. Con lo scotch, proteggete il girocuticole dagli smalti mettendone un piccolo pezzo sopra il giro cuticole e uno tutto intorno ad incorniciare l'unghia, così come vi mostro nel video.
3. Riempite il contenitore di acqua, dopo aver fatto le adeguate prove ed aver verificato che tutti gli smalti si aprono facilmente nell'acqua, aprite tutte le boccette di smalto che utilizzerete e mettetele intorno al recipiente in ordine di 'sfumatura' che volete ottenere.
4. Caricate il pennello intingendolo bene nella boccetta e fate cadere la prima goccia nell'acqua, quando si è espansa del tutto (colore uniforme e NON più scuro al centro, il che indica un'alta concentrazione di prodotto), passate velocemente al secondo colore, stesso procedimento della prima e così via per le altre gocce. Se tra una goccia e l'altra vedete che lo smalto non si apre, lo smalto non va bene, se non si apre velocemente invece, ma l'avete già testato, date dei piccoli colpi al recipiente per 'sollecitare' l'apertura.
5. Una volta che si è finita la sequenza di colori scelta, velocemente prendete lo spillo e fate il disegno che più desiderate, stando attenti a ripulire lo spillo tra una linea e l'altra, altrimenti con lo smalto secco sullo spillo rischiate di trascinare male il disegno e creare delle macchie.
6. Dopo che avete realizzato il disegno desiderato(vi consiglio di farne più di uno simili) scegliete quello che più vi piace e poggiateci l'unghia su con decisione in modo da far attaccare il disegno e lasciate il dito nell'acqua (attenti a non toccare il fondo del recipiente!).
7. Con il dito ancora nell'acqua ripulite con lo stuzzicadenti/cotton fioc il disegno in eccesso per bene dalla superficie dell'acqua, attenti a non lasciare residui sulla superficie che potreste portarvi su quando andrete ad alzare il dito.
8. Togliete il dito dall'acqua, stando attenti a non trascinare residui di smalto sull'unghia, tamponate sui lati l'acqua in eccesso e agitando le mani fate cadere eventuali gocce dalle unghie, non fatelo col fazzoletto...lo smalto è ancora fresco!
Ora, o attendete che si asciughi lo smalto (al contrario di quanto pensano in molti, l'acqua aiuta lo smalto ad asciugarsi, non peggiora la situazione) e poi togliete lo scotch, oppure lo togliete subito stando attenti a non sbeccare il disegno.
Dopo aver ripulito bene la superficie dell'acqua, fate lo stesso procedimento per tutte le unghie.
9. Infine ripulite il girocuticole con cottonfioc e acetone ( o penna correggi smalto).
10. Stendete il vostro top coat preferito!!!

E questo è tutto ragazze!
Spero che questi consigli vi siano d'aiuto e che ce la farete anche voi....per me è stata un'impresa realizzata solo dopo 300 tentativi e tanta pazienza!

Un bacio ragazze e al prossimo post!

heavywings

10 commenti:

  1. Grazie mille per questo post utilissimo, finalmente per merito tuo ho capito come si realizza questa tecnica! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contentissima che ti sia stato utile! Sono proprio curiosa di vedere che colori hai scelto :)))

      Elimina
  2. �� ��������

    RispondiElimina
  3. Brava mi piace tantissimo il risultato! !!😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Solo ora ho visto il tuo commento :) scusami!

      Elimina
  4. ma si può fare anche con i semipermanenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :) Purtroppo non si può fare perché i semipermanenti non vanno d'accordo con l'acqua, però non asciugandosi se non in lampada puoi fare delle strisce sottili di diversi colori e mischiarli tra loro creando delle linee con un ago per ricreare l'effetto della watermarble e poi polimerizzare in lampada e sigillare :)

      Elimina
    2. ok grazie proverò! :)

      Elimina
  5. Gli smalti in gel semipermanente sono adatti? O è meglio buttarsi sul cremoso classico. Ho sentito che la marca Astra che è anche economica funziona
    Grazie
    Ps: bell'articolo, brava!

    RispondiElimina
  6. Ma si puo fare su unghie ricostruite?

    RispondiElimina

Salve! Se ti va dammi la tua opinione e fammi sapere che ne pensi!